La finanza moderna al servizio dell'impresa

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L’orientamento verso la RSI

I principi che definiscono il contenuto del Bilancio:

MATERIALITÀ: le informazioni devono riferirsi ai temi che riflettono gli impatti significativi economici, ambientali e sociali, i quali potrebbero influenzare le decisioni e le valutazioni degli stakeholder;

INCLUSIVITÀ DEGLI STAKEHOLDER: l’azienda deve identificare i propri stakeholder e spiegare nel report in che modo abbia risposto alle loro ragionevoli aspettative e interessi;

CONTESTO di SOSTENIBILITÀ: il report deve illustrare le performance dell’organizzazione con riferimento al più ampio tema della sostenibilità;

EQUILIBRIO: la relazione deve riflettere gli aspetti positivi e negativi della performance dell’organizzazione, in modo da permettere una valutazione ragionata della performance complessiva;

COMPARABILITÀ : le informazioni devono essere organizzate in modo da permettere l’analisi comparativa rispetto ad altre organizzazioni;

ACCURATEZZA : le informazioni incluse nel report devono essere accurate e dettagliate affinché si possano valutare le performance dell’organizzazione;

TEMPESTIVITÀ :  il reporting ha scadenza regolare;

CHIAREZZA : le informazioni devono essere presentate in modo comprensibile;

RELIABILITY : le informazioni utilizzate per redigere il Bilancio di Sostenibilità devono essere raccolte, analizzate e comunicate in modo tale da definire la qualità e la rilevanza delle stesse.