Verifiche sulla bontà delle gestioni patrimoniali e finanziarie condotte dagli intermediari finanziari verso investitori qualificati o retail
1 IRFAI fornisce elaborazioni motivate e dettagliate sull’appropriatezza e l’adeguatezza delle gestioni patrimoniali e finanziarie rese dagli intermediari finanziari a privati, imprese, professionisti, enti pubblici e privati, esercizi non commerciali.
Valutazione d’impresa e valutazioni di progetti d’investimento
2 IRFAI valuta l’impresa complessivamente intesa, ponendo l’accento in particolar modo sul cash flow, sugli equilibri aziendali, sul rapporto fonti e impieghi, sul settore di appartenenza, sulla competitività con le altre imprese. Possiede proprie sperimentate metodologie di valutazione dei progetti d’investimento con analisi delle fonti di finanziamento e dei connessi rischi e rendimenti.
Found accounting/Cash flow analysis
3 IRFAI si serve di una propria metodologia, di un proprio software di analisi dell’impresa, denominato “Fund Accounting”. Tale software consente di compiere, in tempo breve, la completa valutazione dell’impresa, partendo dal bilancio aziendale.Esso consente di determinare e esaminare il cash flow, in risposta alle domande:come posso individuare il mio fabbisogno di liquidità?Come stimarne il costo?A chi devo rivolgermi?Qual è l’ammontare del mio cash flow prodotto in un anno? E negli anni successivi? Quale politica per il futuro?
Portfolio Management
4 Conseguentemente alla politica d’investimento in titoli azionari e obbligazionari scelta dall’impresa/per l’impresa, IRFAI risponde alle domande:
Piani di ristrutturazione del debito
5 IRFAI si propone di individuare una via d’uscita per quelle imprese che si trovano a dover affrontare una situazione di dissesto finanziario legata ad un eccessivo, ormai insostenibile, indebitamento. IRFAI risponde alle domande: Come posso trasformare il mio debito a breve termine in debito a medio lungo termine? Posso convincere la banca, non più disposta a concedere credito, ad impegnarsi su un progetto di investimento remunerativo?Se la mia impresa è classificata con un rating “Non investment grade”?come posso assicurarmi un pricing accettabile da parte della banca?
Valutazioni in materia di sostenibilità e di eticità
6
Pratiche pubblicitarie responsabili
7 Elabora linee guida per pratiche pubblicitarie responsabili di settore e valorizza l’attività delle imprese che contribuiscono al conseguimento del benessere e di un’alta qualità della vita. Studia in particolare i sistemi di pubblicità inerenti le produzioni in campo medico sanitario e quelli diretti a contrastare le sostanze dopanti.
Finanza e beni culturali
8 Arte che realizza l’impresa. IRFAI, in una prospettiva europea, intende valorizzare il patrimonio artistico nazionale anche sfruttando le potenzialità del Terzo Settore e contribuire allo sviluppo del Paese. Elabora linee guida sui finanziamenti alla cultura, sia privati che pubblici, con particolare riguardo alle nuove frontiere del fund raising ed alla creazione di distretti culturali.
Educational
9 IRFAI offre corsi di contabilità generale (con riclassificazione delle poste contabili di bilancio in armonia con i principi contabili internazionali e il nuovo modello di bilancio europeo), di financial management e corporate financial, di valutazione d’impresa e enterprise risk management, corsi per analisti finanziari, consulenti finanziari indipendenti con particolare riguardo alle esigenze aziendali, nonché a tutti coloro che necessitino di una formazione in tali settori.